GLI ELETTRODOMESTICI PER LA TUA CUCINA. FAI LA SCELTA GIUSTA!

L’amore per il cibo passa non solo attraverso le tue mani ma anche tramite i migliori elettrodomestici. Importante è fare l’investimento giusto. I migliori elettrodomestici semplificano la tua casa e la tua vita.

Funzionalità, risparmio energetico, rumorosità, tecnologia, sicurezza sono le parole chiavi i per l’acquisto di un elettrodomestico.

Piano cottura a gas o piano cottura a induzione


Il piano cottura è il protagonista indiscusso della cucina. Molti si chiedono se sia conveniente elettrificare la cucina e rinunciare così al gas, passando ad esempio a un piano cottura a induzione; ma pochi sanno di che cosa si tratta!
Il piano a induzione è una tecnologia che vanta più di 20 anni di attività ed è un tipo di fornello che sfrutta il principio dell'induzione elettromagnetica per scaldare le pentole utilizzate per la cottura dei cibi.
In termini di efficienza, cucinando a induzione si sfrutta il 90% dell'energia assorbita, mentre con un piano a gas se ne sfrutta solo il 55%.
In termini di sicurezzail piano a induzione sono sicuri perché rimangono freddi anche durante la cottura, a scaldarsi sarà solo la pentola.

Forno e forno a microonde


Posizionati sotto top o sempre più integrato in una colonna per comodità e per facilità di utilizzo, il forno esiste sul mercato in diverse tipologie e tecnologie: forno a gas o forno elettrico con diverse tipologie di funzionalità: cottura grill, cottura girarrosto; cottura a vapore, cottura automatica.
Menzione particolare al forno a microonde sempre più presente nelle nostre case, utilizzato non solo per scaldare e scongelare i cibi ma anche per cucinare in modo pratico e veloce. Da elettrodomestico free standing si è guadagnato un posto d’onore come elettrodomestico da incasso.

Lavastoviglie


Le lavastoviglie sono presenti nel mercato in due dimensioni, 45 cm o 60 cm; lavastoviglie a scomparsa o lavastoviglie semi-integrate con il pannello comandi a vista. Da tenere in considerazione per fare la scelta giusta sono: il numeri dei coperti in base alle necessità famigliari; la rumorosità, e il consumo di acqua per lavaggio.

Frigorifero


Frigorifero a due porte o frigorifero combinato frigo freezer; free standing o ad incasso tante le tipologie di frigoriferi sul mercato… come fare a sceglierlo!
La scelta dipende dalle abitudini quotidiane del nucleo famigliare, la frequenza della spesa, della quantità dei prodotti freschi e dei prodotti surgelati. Questi dati influenzano la scelta della capienza del vano frigorifero rispetto al vano freezer.
Da tenere in considerazione anche il livello di efficienza energetica e il livello di rumorosità del frigorifero.