SCEGLI L’ARMADIO GIUSTO: 5 CONSIGLI UTILI

La scelta degli armadi è molto importante per l’arredamento della casa. Oltre ad essere un mobile utile per organizzare vestiti e quant’altro, può essere determinante per lo stile, per l’organizzazione e per la felicità della tua casa.
Questi 5 consigli utili, ti serviranno per fare un po’ di chiarezza e scegliere l’armadio giusto, perfetto per le esigenze della tua casa.

Armadio modulare classico , armadio a muro


Se avete a disposizione abbastanza spazio l’armadio modulare è la risposta giusta. Dà la possibilità di scegliere il numero delle parti di cui avete bisogno e ideare un armadio cucito sulle vostre esigenze.
L’armadio a muro è comodo e funzionale. Spesso costruito in cartongesso, sfrutta al massimo gli spazi anche in ambienti difficili che hanno bisogno di soluzioni ad hoc! Anche gli spazi morti come le pareti basse in mansarda acquistano significato ed utilità.

Cabina armadio


La cabina armadio nasce da un progetto su misura e ha bisogno di uno luogo dedicato spesso nella zona notte ed è composto da sostegni, barre, finiture ed accessori il più possibile vicini alle proprie necessità . Ma non solo, molto importante e da tenere in considerazione è anche l’illuminazione. La sola luce naturale potrebbe non bastare.

Armadio scorrevole o ad ante


Ci sono differenti tipologie di aperture per gli armadi. L'armadio ad ante tradizionale, deve tenere conto della loro apertura e quindi hanno bisogno di uno spazio minimo per poterle aprire comodamente.
Gli armadi con ante scorrevoli sono perfetti per ambienti più stretti. Le ante scorrendo in orizzontale su delle guide non hanno bisogno di spazio per l’apertura.

Lo stile dell’armadio


L’armadio non deve solo contenere, ma anche rispecchiare il gusto tuo e della tua casa.
L’armadio moderno è capiente, funzionale e minimale. Spesso scelto in tonalità neutre per non appesantire l’ambiente che lo accoglie.
L’armadio classico preferisce le essenze naturali e i legni locali. E’ un arredamento importante e caratterizza con la sua presenza gli ambienti. Più spesso ad ante a battenti, ma si possono trovare anche ad ante scorrevoli. Si distingue per l’uso di modanature, intagli e bugne sulle ante.

Come organizzare un armadio


Un aspetto spesso sottovalutato ma importante è l’organizzazione interna dell’armadio e la scelta degli accessori. Nel progettarlo tieni sempre ben a mente chi ne farà uso per rispondere a tutte le sue particolari esigenze. E’ bene ricordare che un armadio organizzato è un punto di partenza importante per tenere ordinata la stanza e la vita.
Oggi esistono molti accessori per personalizzare l’armadio, la base, che non dovrebbe mai mancare è uno spazio per appendere i vestiti, uno spazio per quelli piegati e una cassettiera.